Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Anno senza estate

Non è infrequente che, il verificarsi di una primavera umida e fresca, induca qualche guru, o presunto tale, a profetizzare l'avvento imminente di un'anno senza estate.
Negli ultimi due secoli si sono verificate numerose stagioni estive più o meno fresche ma l'anno senza estate per antonomasia rimane, però, il 1816.
Le anomalie termiche negative, valutabili nell'ordine degli 0,4/0,7°C su scala globale, interessarono particolarmente il nord-est degli Stati Uniti, il Canada orientale e l'Europa occidentale dove, localmente, si ebbe una temperatura media stagionale inferiore di oltre 3°C rispetto a quella corrispondente per il periodo 1971-2000. In queste zone si verificarono episodi di freddo anomalo quali gelate e nevicate a basse quote e, talvolta, persino in pianura, nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.
Le cause vanno ricercate nel periodo di bassa attività solare (minimo di Dalton) che stava caratterizzando quei decenni e soprattutto nell'eruzione del vulcano Tambora sull'isola di Sumbawa in Indonesia avvenuta nell'Aprile del 1815. L'enorme quantità di ceneri vulcaniche presenti nell'atmosfera va attribuita al Tambora, oltre che a una serie di altre eruzioni occorse negli anni precedenti, tra le quali quella del Monte Mayon (1814) sull'isola di Luzon, quella del Suwanosejima (1813) sulle isole Ryukyu, quella dell'Awu (1812) nelle isole Sangihe e quella del vulcano La Soufriére (1812) sull'isola di Saint Vincent. La loro abbondante presenza negli strati superiori dell'atmosfera determina, infatti, una riduzione della radiazione solare al suolo a causa del parziale assorbimento e riflessione verso lo spazio della stessa.

Year without a summer, the poverty year, the summer that never was, year there was no summer, and e
Año sin verano, año de pobreza, el verano que nunca fue, el año que no tuvo ver
Jahr ohne Sommer
Année sans été
Jaar zonder zomer

Ultima modifica: 2013-09-18 17:56:26
<- Torna alla pagina principale