Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Anticiclone delle Azzorre

Area di alta pressione a carattere semipermanente che si colloca approssimativamente sull'Atlantico tra il Tropico del Cancro e le medie latitudini e il cui massimo si posiziona tipicamente non lontano dall'arcipelago delle Azzorre.
L'anticiclone delle Azzorre è un tipico esempio di anticiclone dinamico essendo, al pari degli altri anticicloni presenti nelle fasce subtropicali, il risultato dei moti discendenti adiabatici generati dalle celle di Hadley e di Ferrel.
Pur trattandosi di un anticiclone subtropicale, data la matrice prevalentemente oceanica delle masse d'aria coinvolte, corrisponde a condizioni meteorologiche caratterizzate da tempo stabile e temperature miti.
D'estate, l'anticiclone delle Azzorre, si espande, con una certa frequenza, verso NE interessando l'Europa centrale e meridionale (con temperature massime intorno ai 30°C sulle coste e sulle pianure italiane).
Un'analoga espansione con conseguente fusione con l'anticiclone scandinavo determina invece condizioni di tempo instabile e fresco sull'Italia.
Anche nei mesi più freddi, se non relegato a latitudini più meridionali, l'anticiclone delle Azzorre può avere un impatto notevole sulle condizioni meteorologiche del continente europeo andando a congiungersi, a seconda dei casi, con l'anticiclone groenlandese o l'anticiclone russo-siberiano con conseguenti irruzioni di aria artica alle medie latitudini.
Oltreoceano l'anticiclone delle Azzorre è noto col nome di alta delle Bermude. La sua influenza nei mesi estivi convoglia aria calda e umida dal Golfo del Messico verso gli Stati Uniti sudorientali determinando condizioni di caldo e umidità opprimenti.

Anticiclone delle Azzorre: area maggiormente interessata nei mesi estivi.

Qui sopra, l'area approssimativa maggiormente interessata dall'anticiclone delle Azzorre durante la stagione estiva.




Azores High, North Atlantic High/Anticyclone, NASH, Bermuda High ()
Anticiclón de las Azores
Azorenhoch
Anticyclone des Açores
Azorenhoog

Ultima modifica: 2019-01-14 22:21:23
<- Torna alla pagina principale