Glossario meteorologico 

Home
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWX Y Z

Diavolo di sabbia

Fenomeno tipico delle zone aride in qualche modo analogo ai tornado e alle trombe d'aria dei quali è una sorta di fratello minore. La genesi di questo fenomeno, a differenza che per le trombe d'aria, non è associata alla presenza di temporali o perturbazioni ma è causata dall'elevato surriscaldamento della superficie di un suolo caldo e asciutto in presenza di una modesta depressione sovrastante. L'aria più calda, essendo meno densa, riceve (per il principio di Archimede) una spinta verso l'alto risucchiando, in basso, l'aria circostante. Se tale afflusso non è uniforme il flusso si avvita formando un vortice la cui rotazione si intensifica nello stiramento verticale che l'aria calda subisce durante la sua risalita, a causa della conservazione del momento angolare.
Il mulinello si esaurisce allor quando si sposta su una superficie relativamente più fredda che ne determina il collasso.
Il fenomeno può raggiungere alcune centinaia di metri di altezza, mentre, su Marte si manifestano dei diavoli di sabbia le cui dimensioni notevolmente superiori rispetto a quelle dei loro equivalenti terrestri.
In Australia il fenomeno è noto col termine "willy-willy" o "whirly-whirly derivante da uno degli idiomi degli aborigeni nella cui mitologia il willy-willy rappresenta uno spirito cattivo. Anche nel mondo arabo e in africa il diavolo di sabbia è associato alle figure mitologiche di demoni o, comunque, esseri soprannaturali.
I diavoli di sabbia, potendo generare venti con velocità fino a 120km/h, possono causare danni anche significativi a cose e persone.

Diavolo di neve

Quando il suolo è innevato si possono verificare anche i cosiddetti diavoli di neve (snowdevil o snowspout in inglese), Schneeteufel in tedesco) anchessi associati al repentino riscaldamento del suolo e non alla presenza di nubi o perturbazioni.

Vortice di fuoco

Gli incendi o le attività antropiche possono anch'essi generare analoghi fenomeni quali i vortici di fuoco e i diavoli di vapore e di carbone.

In inglese: Dust devil, willy-willy()
In spagnolo: Diablo de polvo
In tedesco: Kleintrombe, Staubteufel
In francese: Tourbillon de poussière
In olandese: Stofhoos, zandhoos, stofduivel

Ultima modifica: 2015-01-24 23:44:51
<- Torna alla pagina principale