Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Favonio (föhn)

Il favonio, più noto con il termine tedesco föhn, è un vento discendente mite e asciutto comune nella regione alpina.
In presenza di una perturbazione in transito in corrispondenza di una catena montuosa, infatti, l'aria umida viene, pertanto, sospinta contro le montagne e sarà costretta a salire di quota con conseguente diminuzione di pressione e temperatura. Nel caso in cui il calo termico porti alla condensazione del vapore contenuto nella massa d'aria, col raggiungimento, dunque, del livello di condensazione forzata si avrà rilascio di calore latente ed eventuali precipitazioni.
Una volta oltrepassate le creste tale massa d'aria scenderà sul versante sottovento tornando a comprimersi e a riscaldarsi. Questo riscaldamento si rivelerà decisamente più intenso del precedente raffreddamento dato che quest'ultimo era stato notevolmente ridimensionato dal calore latente.
Complessivamente si avranno pertanto nubi e precipitazioni sul versante sopravvento (effetto Stau) e, viceversa, cielo limpido e vento asciutto sul versante sottovento (discesa adiabatica secca), dove, a parità di altitudine, si registreranno temperature decisamente più elevate.
Il favonio, a causa del repentino innalzamento della temperatura, può determinare valanghe e slavine. La sua comparsa e, le conseguenti condizioni di aria molto secca con notevole potenziale elettrico, determinano una serie di disagi psicofisici (spossatenza, pressione bassa, nevralgie, etc.). Sembra, inoltre, che si verifichi un peggioramento delle sindromi depressive con conseguente aumento dei casi di suicidio.
In Pianura Padana e nelle vallate alpine il favonio può far salire il termometro oltre i 20°C anche in pieno inverno mentre nottetempo, data l'origine settentrionale delle masse d'aria, potranno verificarsi delle gelate. Sul versante settentrionale delle Alpi, infine, il föhn si presenta con caratteristiche di mitezza ancor più marcata data l'origine meridionale delle masse d'aria coinvolte.

Foehn wind
Fohen
Föhn
Foehn
Föhn

Ultima modifica: 2014-07-16 22:26:47
<- Torna alla pagina principale