Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Genoa low

Vortice depressionario centrato sul Mar Ligure formatosi o intensificatosi in seguito all'ingresso di masse d'aria di origine nord atlantica o artica sul Mediterraneo occidentale.
Talvolta tale ciclogenesi è il risultato di un cut off di un sistema perturbato atlantico il cui minimo principale transita a nord delle Alpi oppure il minimo sul Mar Ligure può costituire esso stesso il centro del ciclone.
L'aria relativamente più fredda e umida di provenienza nordatlantica affluisce sul Golfo del Leone attraverso la Porta del Rodano. A questo punto, la traiettoria di tali masse d'aria, nel loro movimento verso est, viene deviata dall'impatto con i rilievi corsi. Per questo motivo i venti di mistral che soffiano sulle coste della Francia meridionale si convertono, sul Mar Ligure, in venti di libeccio e ostro (venti di rimbalzo). Il vortice generatosi rimane pertanto imbrigliato nel Mar Ligure con copiose precipitazioni sulla Riviera di Levante e alta Toscana per effetto stau.
In seguito allo spostamento del sistema perturbato verso Levante il minimo depressionario si sposterà sull'alto Adriatico o sul Mar Tirreno.


Genoa low
Genuatief
Genua-laag

Ultima modifica: 2016-03-15 22:15:06
<- Torna alla pagina principale