Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Livello di Condensazione Forzata (LCL)

Livello in corrispondenza del quale per una particella d'aria umida, spinta verso l'alto secondo un processo adiabatico secco, avviene la saturazione.
Il sollevamento di una massa d'aria ne determina, infatti, anche l'espansione con conseguente diminuzione della pressione e della temperatura al crescere dell'altitudine. Ipotizzando per semplicità che il contenuto di vapore rimanga invariato, la diminuzione della temperatura determinerà una crescita dell'umidità relativa. Quest'ultima potrà raggiungere il 100%, valore al quale l'aria sarà satura e inizierà la condensazione del vapore in minuscole goccioline che andranno a formare delle nuvole determinando, eventualmente, delle precipitazioni.
L'altitudine in corrispondenza della quale inzia la condensazione del vapore coincide, dunque, col livello di condensazione forzata, noto anche con la sigla LCL dall'inglese Lifting Condensation Level.

Calcolatore

Temperatura al suolo (°C):
Temperatura di rugiada al suolo (°C):
Pressione al suolo (hPa):
Temperatura al livello di condensazione forzata (°C):
Pressione al livello di condensazione forzata (hPa):

Localizzazione grafica

Prendendo in considerazione un diagramma termodinamico, l'LCL si ottiene dall'incrocio della curva che partendo dalla temperatura al suolo segue un gradiente adiabatico secco con la linea che partendo dalla temperatura di rugiada al suolo mantiene un rapporto di mescolanza costante.
metodo grafico di individuazione del livello di condensazione forzata
Questo parametro è importante nella previsione dei temporali ma è anche tra i parametri presi in considerazione nella previsione dei tornado c'è anche l'altezza del livello di condensazione forzata, un livello basso è maggiormente propizio al verificarsi del touch-down. Per le trombe d'aria più significative l'LCL deve trovarsi ad un'altezza inferiore agli 800 metri.

Lifting condensation level, isentropic condensation level
Nivel de condensación por ascenso (NCA)
Hebungskondensationsniveau (HKN)
Niveau de condensation par ascension (NCA)

Ultima modifica: 2021-01-06 21:31:47
<- Torna alla pagina principale