Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Stratwarming

Marcato e temporaneo riscaldamento della stratosfera.
Tale fenomeno è estremamente repentino e si verifica in prossimità dei poli durante la stagione invernale. Si assiste, in questi casi, a una crescita improvvisa della temperatura (una cinquantina di gradi Celsius e oltre) alla quota altimetrica di 10 hPa anomalia che dura per diversi giorni.
Nell'emisfero boreale il fenomeno è associato all'indebolimento o, talvolta, all'inversione del vortice polare. A seconda dell'intensità media del riscaldamento riscontrato oltre il 60° parallelo si distingue tra minor e major stratwarming.

Major stratwarming

In questo caso i venti stratosferici associati al vortice polare si invertono passando da una direnzione prevalente di tipo occidentale a un pattern di tipo orientale. Si verifica, inoltre, il cosiddetto split (frammentazione) del vortice polare o, talvolta, un suo spostamento geografico che lo porta ad allontanarsi dalla sua normale collocazione al di sopra del polo.
Inizialmente il vortice polare stratosferico si suddivide in due o più sottovortici e, successivamente, questo cambiamento si propaga alla troposfera determinando un'analoga frammentazione anche del vortice polare troposferico.
Tale situazione barica perdura generalmente per 2 o 3 settimane favorendo il rimescolio delle masse d'aria presenti alle diverse latitudini e, dunque, anche l'insorgere di intense ondate di gelo sull'Europa.
Il fenomeno divenne noto, in Italia, anche tra i non addetti ai lavori allorché il gen. Andrea Baroni, preannunciando in televisione l'imminente arrivo dell'ondata di gelo del Gennaio 1985, chiamò in causa proprio lo stratwarming verificatosi nei giorni precedenti.

Minor stratwarming

In questo caso si assiste a un rallentamento dei venti polari stratosferici ma non a una loro inversione (da ovest a est). L'incremento termico stratosferico è, infatti, più contenuto ma, comunque, significativo (almeno 25°C). Il vortice polare, dunque, rimane relativamente compatto con effetti sulle condizioni meteorologiche dell'emisfero boreale poco rilevanti.

Final stratwarming

Si verifica quando l'inversione del vortice polare stratosferico avviene in modo definitivo affermandosi, fino alla successiva stagione autunnale, il pattern tipico dei mesi più caldi (venti polari stratosferici orientali) senza che venga più ripristinata la modalità di tipo invernale.

Improvviso riscaldamento stratosferico nei cieli del polo nord rilevato dalla Japan Meteorological Agency.




Stratospheric warming, SSW event
Stratosphärenerwärmung
Réchauffement stratosphérique soudain
Plotselinge stratosferische opwarming

Ultima modifica: 2019-01-09 12:20:11
<- Torna alla pagina principale