Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Vento catabatico

Nell'accezione più ampia del termine si definisce vento catabatico un vento che soffia verso una zona caratterizzata da una minore altitudine rispetto a quella di provenienza.
Più in particolare, però, ci si riferisce a una massa d'aria che, per effetto gravitazionale, essendo più fredda, densa e pesante, fluisce da una zona più elevata (altopiano, collina, montagna, etc.) in direzione di una zona caratterizzata da una minore altitudine.
Il gradiente termico tra le due zone deve essere tale che, nonostante il riscaldamento adiabatico derivante dalla diminuzione della quota altimetrica, la massa d'aria in movimento si mantenga comunque sensibilmente più fredda di quella circostante.
Per quanto riguarda, invece, i venti catabatici "caldi", ovvero, caratterizzati da una temperatura superiore rispetto a quella delle masse d'aria circostanti, si preferisce, invece, utilizzare il termine di vento di caduta. I venti catabatici sono favoriti dall'intenso raffreddamento delle aree continentali nelle ore notturne, dall'effetto albedo che caratterizza i ghiacciai o le superfici innevate oppure dalle avvezioni fredde associate ai cicloni extratropicali. Per tali motivi le coste antartiche sono interessate frequentemente da venti catabatici che possono raggiungere intensità paragonabili a quelle degli uragani. Analoghi venti si verificano in Groenlandia (dove soffia il Piteraq).
Tra i venti catabatici si possono annoverare anche la Bora del Mar Adriatico, il Williwaw (comune nello Stretto di Magellano, le Isole Aleutine e l'Alaska sudorientale), l'Oroshi dell'isola di Honshū, il Santa Ana (tipico del sud della California e del nord della Bassa California), l'l'Elvegust dei fiordi norvegesi, il Reshabar del versante meridionale del Caucaso, il Böhmwind (Sassonia, alta Baviera, etc.) e il Barbiere di Greymouth ("the Barber") in Nuova Zelanda.

Katabatic wind
Viento catabático
Katabatischer Wind
Vent catabatique
Katabatische wind

Ultima modifica: 2013-10-09 13:41:39
<- Torna alla pagina principale