Glossario meteorologico 

Home A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Rodanata

Irruzione di una massa d'aria artica marittima attraverso la valle del Rodano che, una volta raggiunto il Mediterraneo a sud della Francia, investe la Corsica e i versanti occidentali italiani.

Genesi

L'afflusso di aria umida dalle latitudini artiche dell'Oceano Atlantico settentrionale verso l'Europa sudoccidentale scaturisce dalla presenza di strutture anticicloniche il cui margine orientale si trova a ridosso del continente europeo. Tipicamente questa situazione si verifica in corrispondenza di un'espansione verso nord dell'anticiclone delle Azzorre che va a saldarsi con l'anticiclone groenlandese formando un ponte anticiclonico. L'afflusso di aria relativamente più umida e fredda sul Mediterraneo Occidentale stimolerà la formazione di vortici depressionari quali il cosiddetto Genoa low.

Effetti

Generalmente si fa riferimento a questo scenario utilizzando il termine rodanata quando una simile configurazione si verifica nel semestre più freddo. In questo caso si assiste a condizioni meteorologiche caratterizzate da relativa instabilità con diffusi rovesci e temporali a cui possono essere associate nevicate o, in taluni casi, neve tonda o gragnola. Le zone maggiormente interessate da tali fenomeni saranno soprattutto la Pianura Padana occidentale, la Liguria e la Toscana.

Ultima modifica: 2019-01-14 22:05:46
<- Torna alla pagina principale